Share this project

Done

Share this project

Done
What future are we building? Migrants, Trump, Brexit. A docufilm about identity: to build a life in this world without fearing it.
What future are we building? Migrants, Trump, Brexit. A docufilm about identity: to build a life in this world without fearing it.
What future are we building? Migrants, Trump, Brexit. A docufilm about identity: to build a life in this world without fearing it.
121 backers pledged €18,180 to help bring this project to life.

About

Kosmonauts - What Does It Mean to Be Italian? project video thumbnail
Replay with sound
Play with
sound

Kosmonauts - What Does It Mean to Be Italian?

€18,180

121

English version

'Un lavoro ottimo fatto da due talenti geniali nella documentaristica’

Roberto Saviano

Lì fuori, è un mondo incasinato. Quale futuro stiamo costruendo?
Milioni di migranti alle porte dell'Europa, la Gran Bretagna ha lasciato la UE, il terrorismo è diventato parte della vita quotidiana, una generazione di giovani europei migra, lottando per trovare un lavoro. Queste sfide hanno una radice comune: è una questione di identità. Kosmonauts è un viaggio attraverso questo mondo complesso per chiedersi: chi sei? Chi vuoi essere? Kosmonauts cerca di unire i punti, di sviluppare strumenti per capire il nostro ruolo nel mondo. Costruire una vita in questo mondo senza averne paura.

 

Cosa vuol dire essere italiani?

Se credi che la risposta a questa domanda sia lineare e semplice, chiudi questa pagina. Se pensi di trovare una risposta consolatoria che dica 'ma in fondo noi italiani...', dovresti anche tu chiuderla. Se invece pensi che viviamo in un mondo complesso che fai fatica a capire, se ti spaventa non sapere chi sarai fra tre anni o cosa farai, non preoccuparti. Anche noi lo siamo. Questo docufilm è il nostro metodo per sconfiggere quella paura. Questo è un mare. Non è un porto in cui ancorarsi. Questa è la nostra preparazione per diventare cosmonauti. E siamo certi che può essere anche la tua.

Un pomodoro per descrivere il tutto

English version

Probabilmente nell’ultima settimana hai mangiato un pezzo di pizza, o un piatto di pasta, o un insalata o magari un hamburger. Tutti questi cibi contengono quasi sicuramente del pomodoro. All’estero, hai probabilmente visto parole come ‘lasagne’, ‘spaghetti con meatballs’, ‘pasta bolognese’ associate al tricolore. Anche questi prodotti contengono pomodoro.
Non c'è da meravigliarsi, il pomodoro è un simbolo del ‘Made in Italy’ e l’Italia è il secondo produttore al mondo. Il 60% della produzione va nei supermercati inglesi o nei ristoranti di New York e persino in mercati impensabili come il Ghana.
Il luogo dove siamo cresciuti è la più grande area per la coltivazione di pomodoro in Europa. Eppure le mani che lo raccolgono non sono italiane.
E’ un'area dove "la schiavitù esiste ancora" e ha un nome: caporalato.
Magari tutto questo lo hai già letto in qualche giornale, visto in TV. Acqua passata. Ma forse non ti sei chiesto: che Italia sta nascendo li?

Potresti obiettare: ‘un luogo lontano, una provincia isolata che è anche tra le più povere d’Italia: cosa hanno da dire sul futuro?'
Non sono forse posti dimenticati e periferici che hanno da pochi mesi eletto Donald Trump negli Stati Uniti e hanno determinato il destino di milioni di inglesi con la Brexit?

Questo luogo parla del tuo futuro. Comprenderlo significa capire meglio chi sei, chi vuoi essere. In realtà, non importa se sei italiano o no. Studiarne i suoi particolari, connessioni e conseguenze, significa possedere una lente da cui vedere il mondo.
‘Kosmonauts’ non parla solo di ciclo del pomodoro e sfruttamento, ma questa storia sintetizza il metodo del docufilm.

Come innovazione e diversità si collegano? Qual è il ruolo dei media nel creare i nostri pregiudizi? In che modo l’Asia guarda all’Italia e all’Europa? Come le periferie cambiano il mondo? Si può essere felici fuori dal tuo paese? Perché la crisi identitaria è la radice dell’ISIS? L’inequalità è la più grande sfida economica attuale?
Queste, e molte altre domande, ci hanno portato in giro per l'Italia, Manchester e New York. Con voi, vorremmo condividere la risposta forgiata da questo lungo viaggio.

Questo docufilm si sviluppa sulla frontiera, tra le periferie fisiche e mentali, perchè la periferia è sempre il punto di incontro fra ciò che è già e ciò che sarà. Presente che corre verso il futuro.

Artificial Intelligence + Intimità = un nuovo modo di raccontare

English version

‘Kosmonauts’ un film ‘meticcio’. Per raccontare questo meticcio dovevamo inventarci una narrazione che lo fosse altrettanto. Fusione artistica di più generi e di molteplici sguardi. In questo film noi siamo dentro, fino al midollo. Ci siamo dentro con i nostri incontri, con le nostre storie personali e quindi uniche. Ci sono i nostri sogni intimi e le nostre disillusioni, spesso non dette ma visibili a uno sguardo attento. Abbiamo vissuto quello che volevamo raccontarvi e facendolo crediamo di essere riusciti a darvi un racconto vero, autentico.

Kosmonauts è un documentario ‘data driven’. Allo stesso tempo volevamo utilizzare i migliori strumenti e le migliori analisi possibili per restituire un racconto preciso, puntale, che setacciasse le informazioni. Per farlo abbiamo letto una mole enorme di dati, papers, report, libri, avvalendoci di tecniche di intelligenza artificiale per analizzare l'enorme quantità di dati su cui abbiamo lavorato. Abbiamo affrontato molteplici temi. Per ogni tema abbiamo fuso diverse visioni. A voi le moltiplicazioni. Da scienziati e film-makers, amiamo i dati quanto le parole. La realtà non può ridursi ad un dato, così come non può essere solo un aneddoto, una storia. La verità è sempre in mezzo, è sempre una porta aperta, è meticcia.

Kosmonauts è un documentario sperimentale in cui coesistono sguardi differenti. Per veicolare questa diversità nelle immagini abbiamo deciso di adottare Google Glass per filmarne alcune parti. Non era la tecnologia ad interessarci. Il nostro preciso scopo era ottenere uno sguardo personale, veloce, a tratti intimo, che solo i Glass ci avrebbero consentito di ottenere. Kosmonauts è giornalismo investigativo come nel caso del tema industria del pomodoro in Italia. E infine Kosmonauts conserva la libertà artistica di un film per descrivere una reciprocità delle emozioni, ovvero io e te siamo simili, non importa che lingua parliamo perchè i nostri occhi guardano la stessa cosa.

Rewards: 'Whole Ticket Bombing'

Graffiti, identità, biglietti da viaggio con Roberto Saviano, Torbi, RED, Yasmina Jameel.

L'identità abbraccia un tema grosso: l'anonimato. Siamo sempre stati affascinati dal rapporto stridente tra una delle cose più standardizzate ed anonime, un biglietto di viaggio, e le storie dietro di esso. Cosa c'è dietro quel numero seriale?

Whole Ticket Bombing - 'If your not looking, you could miss something amazing.' - Yasmina Jameel
Whole Ticket Bombing - 'If your not looking, you could miss something amazing.' - Yasmina Jameel

Un biglietto di viaggio, da quello del pendolare al viaggio della vita, racconta. Queste opere, fatte a mano, sono la traduzione di quei numeri seriali in conversazioni tra gli artisti e le persone dietro i biglietti. Un biglietto ha una precisa data di stampa e validità. E le emozioni dietro un biglietto? Ancora una volta, la logica dietro Kosmonauts: dati ed emozioni.

"Whole Ticket Bombing" - 10711930 hope - Torbi
"Whole Ticket Bombing" - 10711930 hope - Torbi

L'artista lascia una traccia sul biglietto, non solo di se stesso, non solo della persona con la quale sta comunicando. E' la traccia dell'interazione, qualcosa che appartiene ad entrambi gli attori, e che appartiene ad ogni persona che interagirà con queste tracce. La traccia come testimonianza, come pezzi di vita.

Whole Ticket Bombing è un espressione presa in prestito dallo slang dei graffiti artists. Ci abbiamo giocato attorno: "whole train" (treno intero) - la pratica di spruzzare l'intero treno - diventa "whole ticket" (biglietto intero). "Bombing" (bombardare/mettere bombe), una parola che è immediatamente associata a guerra e terorrismo, nello slang dei graffiti vuol dire: uscire per scrivere. Noi "usciamo" per scrivere testimonianze che viaggiano, su biglietti di viaggio. "Writing" (scrivere) come un'arma contro l'anonimato delle relazioni.

Whole Ticket Bombing - 0741K32230629 bella italia - RED
Whole Ticket Bombing - 0741K32230629 bella italia - RED

Gli artisti dietro Whole Ticket Bombing

Gli artisti dietro Whole Ticket Bombing
Gli artisti dietro Whole Ticket Bombing

Roberto Saviano

Roberto non necessita di introduzioni.

Torbi

Da una storica, tradizionale famiglia del sud di pescatori ai graffiti, hip hop e jam sessions. Salvatore "Torbi" Olivieri, MC, fondatore e membro della Gargano Crew. Il suo nome si lega alla scena Hip Hop pugliese, con più di 20 di writing. Il suo writing è lettering allo stato puro, carico di Wild Style e ricercatezza nell’evoluzione dei tratti. 


Yasmina Jameel

Yasmina è un'artista ed illustratrice britannica di origine saudita, di base a Londra. Ha un Master of Art in illustrazioni al CASS School of Design.

RED

RED è uno stencil artist. La sua passione è iniziata quando era bambino, osservando forme e fantasticando sul potenziale dei contorni delle stesse. Premi nazionali ed internazionali ricevuti e principali inviti a festival: Street like a rainbow 2014, In wall we trust 2015, Stencil Art Prize 2016 - Sidney.

Soviet Space Utopia

L'utopia sovietica dell'esplorazione spaziale: le spilleDurante tutta la durata dell'Unione Sovietica, lo spazio era un luogo di utopia, una zona dove la scienza, la tecnologia, l'arte e la fantasia si slanciavano oltre le brutali realtà del comunismo.

Marco, durante i suoi viaggi a Kiev ed Odessa, ha raccolto questi cimeli, simboli e testimonianze di un'utopia spaziale dimenticata.
Uno dei temi del docufilm è l'esplorazione, in particolare quella spaziale. Marco, ingegnere aerospaziale, è sempre stato affascinato dalla storia quasi sconosciuta dei primi, veri pionieri dello spazio: i sovietici. Chiariamo subito: qui il comunismo non c'entra nulla. Complici i suoi viaggi in Ucraina, nel corso del tempo ha raccolto dei piccoli cimeli originali, d'epoca sovietica. La figata sta nell'idea dietro quelle rare spille: un pezzo di sogno, di identità di un popolo ed una cultura, quella dell'utopia sovietica dello spazio, raramente raccontata.

La storia dietro Kosmonauts, ovvero Andrea e Marco

Abbiamo iniziato questo progetto nell'autunno del 2014. A quel tempo non c'era nessun Trump, crisi dei migranti, niente Brexit e l'ISIS aveva appena iniziato ad apparire nella sue dimensioni. 

Andrea e Marco Nasuto
Andrea e Marco Nasuto

La nascita del film segue lo stesso schema del nostro modo di raccontare: da una parte la somma di esperienze, chiacchierate a tarda notte, intuizioni personali; dall’altra letture, analisi, ricerche, domande. Mentre giravamo il film ci ha impressionato, purtroppo, constatare che ciò che temevamo e avevamo visto in anticipo ha iniziato a diventare realtà. Questo ci ha dato la carica, un senso di responsabilità di portare a compimento questo lavoro e condividerlo, dialogare con voi. La storia dietro Kosmonauts è non-lineare, come il mondo in cui viviamo: non-lineare. Cause ed effetti non sono connessi in maniera diretta: problemi complessi, soluzioni complesse.

Abbiamo vissuto all’estero immergendoci nella vita vera, giornaliera, non guardando ai momenti iconici. Abbiamo lasciato l'Italia con la determinazione di costruire una nuova casa.
Abbiamo raccolto queste esperienze, gli incontri, le forme dei palazzi, gli odori. Li abbiamo custoditi nelle nostre teste e lasciati decantare, come fai con il buon vino. Forse melenso da dire ma questo docufilm è animato prima di tutto dall'amore. La domanda "cosa vuol dire essere italiani?" nasce da questo tuffo con la diversità. La verità è che avremmo potuto chiamarlo "cosa vuol dire essere cinesi?" (o qualsiasi altra nazionalità), e sarebbe stato (quasi) lo stesso film. Questo perché il cuore e le domande poste sono universali, non solo italiane.

C'è un'altra parte della storia di questo film di cui non abbiamo parlato. Roberto Saviano ci invita a cena, innamorato del nostro lavoro precedente, Made of Limestone. E' lì che gli abbiamo parlato di Kosmonauts, questo nuovo progetto che avevamo in mente. Dopo averci ascoltato attentamente, il suo sostegno: "Figata". Per lavorare su questo progetto siamo tornati nel nostro paese natale: shock culturale da rientro. La nostra routine è diventata: leggere, filmare, leggere, analizzare, leggere, montare. Un mix tra monaci, nerd e artisti. E’ stata parecchio dura e molte volte ci siamo persi per strada. Ma eccoci qui. Pronti per il lancio nello spazio, finalmente cosmonauti.

kosmonauts.co

Risks and challenges

I rischi sono pochi. Abbiamo esperienza nel lanciare un web docufilm e curare un prodotto artistico digitale come 'Kosmonauts'.
Sebbene gli artisti coinvolti per i “rewards” siano tutti professionisti, non possiamo escludere che minime variazioni possano essere apportate nei rewards e nelle loro date di consegna.
//
The risks are few. We have experience in launching a web docufilm and a digital product as 'Kosmonauts'.
All the artists involved are professionals and close friends. Delivery dates and final outputs may change but we exclude both these possibilities.

Learn about accountability on Kickstarter

Questions about this project? Check out the FAQ

Support

  1. Select this reward

    Pledge €10 or more About $11

    Inside Andrea and Marco's mind

    La musica influenza moltissimo il nostro processo creativo. Per questo abbiamo deciso di creare una playlist di Spotify per farvi capire cosa ci passava per la testa mentre abbiamo creato 'Kosmonauts'. //
    Music vastly influences our creative process. For this reason, we'll give you the access to our Spotify playlist, to let you know what was inside our minds while we were working on 'Kosmonauts'.

    Less
    Estimated delivery
    22 backers
    Kickstarter is not a store.

    It's a way to bring creative projects to life.

    Learn more about accountability.
  2. Reward no longer available

    Pledge €15 or more About $17

    Early Bird 'Kosmonauts' - Download

    'Early bird' download di 'Kosmonauts - What Does It Mean to Be Italian?' //
    Early bird sneak preview of 'Kosmonauts - What Does It Mean to Be Italian?

    Less
    Estimated delivery
    Reward no longer available 5 backers
    Kickstarter is not a store.

    It's a way to bring creative projects to life.

    Learn more about accountability.
  3. Select this reward

    Pledge €25 or more About $29

    'Kosmonauts' - Download

    Download in anteprima di 'Kosmonauts - What Does It Mean to Be Italian?' //
    Sneak preview of 'Kosmonauts - What Does It Mean to Be Italian?'

    Less
    Estimated delivery
    18 backers
    Kickstarter is not a store.

    It's a way to bring creative projects to life.

    Learn more about accountability.
  4. Reward no longer available

    Pledge €35 or more About $40

    Soviet Space Exploration Utopia

    'Kosmonauts - What Does It Mean to Be Italian?' download
    +
    Spille originali che Marco ha raccolto in un viaggio ad Odessa in Ucraina in ricordo delle espolarazioni spaziali sovietiche.
    Include 3 spille.
    //
    'Kosmonauts - What Does It Mean to Be Italian?' download
    +
    Original pins from Ukraine depicting Soviet space missions. They were bought by Marco during a journey in Odessa, Ukraine.
    Each reward comes with 3 pins.

    Less
    Estimated delivery
    Ships to Anywhere in the world
    Reward no longer available 10 backers
    Kickstarter is not a store.

    It's a way to bring creative projects to life.

    Learn more about accountability.
  5. Select this reward

    Pledge €50 or more About $57

    Whole Ticket Bombing - Torbi

    Whole Ticket Bombing è un progetto artistico su identità e viaggio. Dai un'occhiata alla descrizione per saperne di più.
    1 x Ticket
    //
    Whole Ticket Bombing is an artistic project on identity and traveling. Take a look at the description to learn more.
    1 x Ticket + A2 size poster

    Less
    Estimated delivery
    Ships to Anywhere in the world
    Limited 3 backers
    Kickstarter is not a store.

    It's a way to bring creative projects to life.

    Learn more about accountability.
  6. Select this reward

    Pledge €50 or more About $57

    Whole Ticket Bombing - RED

    Whole Ticket Bombing è un progetto artistico su identità e il viaggio. Dai un'occhiata alla descrizione per saperne di più.
    1 x Ticket
    //
    Whole Ticket Bombing is an artistic project on identity and traveling. Take a look at the description to learn more.
    1 x Ticket + A2 size poster

    Less
    Estimated delivery
    Ships to Anywhere in the world
    Limited 3 backers
    Kickstarter is not a store.

    It's a way to bring creative projects to life.

    Learn more about accountability.
  7. Select this reward

    Pledge €50 or more About $57

    Whole Ticket Bombing - Yasmina Jameel

    Whole Ticket Bombing è un progetto artistico su identità e il viaggio. Dai un'occhiata alla descrizione per saperne di più.
    1 x Ticket
    //
    Whole Ticket Bombing is an artistic project on identity and traveling. Take a look at the description to learn more.
    1 x Ticket

    Less
    Estimated delivery
    Ships to Anywhere in the world
    Limited 4 backers
    Kickstarter is not a store.

    It's a way to bring creative projects to life.

    Learn more about accountability.
  8. Select this reward

    Pledge €50 or more About $57

    Film Poster - Dreaming Joy Division

    'Kosmonauts - What Does It Mean to Be Italian?' download
    + A2 Poster del film stampati da una storica tipografia nel Nord Italia
    //
    'Kosmoanuts - What Does It Mean to Be Italian?' download
    + A2 Poster of the movie printed in a historic printing workshop in Northern Italy.

    Less
    Estimated delivery
    Ships to Anywhere in the world
    5 backers
    Kickstarter is not a store.

    It's a way to bring creative projects to life.

    Learn more about accountability.
  9. Select this reward

    Pledge €100 or more About $114

    Let's chat, Funding Producer!

    Skype call con Andrea e Marco per parlare del film, Italia e esplorazione spaziale.
    + Funding Producer credit
    + A2 poster
    //
    Have a Skype call with Andrea and Marco about space exploration, docufilm and Italy.
    + Funding Producer credit
    + A2 poster

    Less
    Estimated delivery
    11 backers
    Kickstarter is not a store.

    It's a way to bring creative projects to life.

    Learn more about accountability.
  10. Select this reward

    Pledge €150 or more About $171

    Train of Whole Ticket Bombing

    Full train of Whole Ticket Bombing + A2 size poster

    Less
    Estimated delivery
    Ships to Anywhere in the world
    Limited 3 backers
    Kickstarter is not a store.

    It's a way to bring creative projects to life.

    Learn more about accountability.
  11. Select this reward

    Pledge €500 or more About $571

    'Future kosmonauts' by Roberto Saviano

    'Kosmonauts - What Does It to Be Italian?' download +
    una serie di foto Polaroid sulle periferie di New York firmate da Roberto Saviano, autore di 'Gomorra' /
    Kosmonauts movie download +
    a series of Polaroid of New York's inner cities signed by Roberto Saviano, author of 'Gomorrah'

    Less
    Estimated delivery
    Ships to Anywhere in the world
    Limited 1 backer
    Kickstarter is not a store.

    It's a way to bring creative projects to life.

    Learn more about accountability.
  12. Select this reward

    Pledge €500 or more About $571

    Italian Dinner with Andrea and Marco

    Vi invitiamo a cena e potete chiederci tutto quello che volete (quasi).
    //
    We invite you for a dinner. And you can ask anything you want. Well, almost anything.

    (Travel expenses not included)

    Less
    Estimated delivery
    Limited 0 backers
    Kickstarter is not a store.

    It's a way to bring creative projects to life.

    Learn more about accountability.
  13. Select this reward

    Pledge €1,000 or more About $1,142

    Private screening of 'Kosmonauts'

    Proiezione privata del film con Andrea e Marco. Noi portiamo il vino. Voi le domande.
    //
    Private screening of the movie with Andrea e Marco.
    We bring a box of wine. You bring the questions.

    (Travel expenses not included)

    Less
    Estimated delivery
    2 backers
    Kickstarter is not a store.

    It's a way to bring creative projects to life.

    Learn more about accountability.
  14. Select this reward

    Pledge €1,500 or more About $1,713

    Storytelling in the Post-Trump Era

    Data-driven workshop di un giorno tenuto da Andrea e Marco su esplorazioni transnazionali, hip-hop e l'importanza dello storytelling nell'era post-Trump. La nostra "data nerdiness" si adatterà in base all'audicence.
    + Associate Producer
    //
    One day data driven workshop led by Andrea and Marco to investigate cross-border explorations, hip-hop and the importance of storytelling in post-Trump era. Our 'data nerdiness' will adapt based on the audience.

    (Travel expenses not included)

    + Associate Producer

    Less
    Estimated delivery
    0 backers
    Kickstarter is not a store.

    It's a way to bring creative projects to life.

    Learn more about accountability.
  15. Reward no longer available

    Pledge €2,000 or more About US$ 2,267

    Experience our childhood in Gargano

    Nel 2012, il New York Times ha definito il Gargano come una delle '51 Places to Go' nel mondo. Bene, scoprirete perchè. Sarete nostri ospiti per 1 settimana e in più scoprirete molti dei luoghi che ci hanno inspirati da piccoli (portate la fotocamera, farete un workshop super funky!).

    + Associate Producer
    //
    In 2012 New York Times defined Gargano as one of the '51 Places to Go' in the world. Well, you will find out why. You can be our guest for 1 week and you will experience amazing food, swim close to outstanding cliffs and you will see many of the locations that inspired us since we were two kids (bring your own camera, you'll have a super funky workshop!).

    + Associate Producer

    (Max 2 people + Travel expenses not included)

    Less
    Estimated delivery
    Reward no longer available 2 backers
    Kickstarter is not a store.

    It's a way to bring creative projects to life.

    Learn more about accountability.
  16. Select this reward

    Pledge €5,000 or more About $5,710

    Outer space buddies

    Un nostro abbraccio lungo 55min
    + Marco cucina indiano per voi
    + Executive Producer
    + include tutti i premi sopra elencati
    //
    A 55min long hug
    + Marco cooks Indian food for you

    + Executive Producer + Includes all the above rewards

    Less
    Estimated delivery
    0 backers
    Kickstarter is not a store.

    It's a way to bring creative projects to life.

    Learn more about accountability.

Funding period

- (40 days)